Tour culturale di 5 giorni 4 notti
1° giorno ARRIVO
Arrivo sulla Costa Jonica della Calabria (Riviera dei Gelsomini). Sistemazione in hotel. Accoglienza con Welcome Cocktail e consegna di materiale informativo sulle località che si andranno a visitare. In base al tempo a disposizione, passeggiata libera. Cena e pernottamento.
2° giorno LOCRI-GERACE
Prima colazione in hotel. Escursione a Locri Epizephyrii (VIII sec.a.c), colonia magno-greca, la cui storia millenaria è ricca di splendore come lo testimoniano i maestosi Scavi Archeologici con i Santuari (dei quali ci sono pervenuti pochi resti), il Teatro, le Mura, il quartiere degli artigiani Centocamere. Sempre nello stesso sito, troviamo il Museo Archeologico Nazionale che custodisce reperti di inestimabile valore. Proseguimento per Gerace, uno dei Borghi più belli d’Italia. Pranzo in Agriturismo. Nel pomeriggio, visita della Cittadella Medioevale, con la sua imponente Cattedrale Normanna e la Cripta e la Chiesa di San Francesco. Degustazione della famosa granita. Passeggiata attraverso i caratteristici vicoli fino ad arrivare, passando dalla Porta del Sole, alle rinomate Bombarde, meravigliosi belvedere su tutta la Riviera dei Gelsomini. Rientro in Hotel. Cena tipica calabrese e spettacolo folkloristico in costumi tradizionali. Pernottamento.
3° giorno CASIGNANA – STILO
Prima colazione in hotel. Partenza per Casignana. Visita della Villa Romana, impianto termale dalla grande varietà di mosaici policromi e figurati, secondo solo a Piazza Armerina. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio, proseguimento per Stilo, altro paese calabrese inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia. Passeggiata nei caratteristici vicoli e visita della celebre Cattolica, raro gioiello di arte bizantina. Al rientro, sosta per la visita ad una piantagione di bergamotto con degustazione del gustoso liquore, considerato l’oro verde di Calabria.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4°giorno REGGIO CALABRIA- SCILLA – MONTE SANT’ELIA
Prima colazione in hotel. Partenza per Reggio Calabria. Visita al Museo Archeologico Nazionale dove sono custoditi i famosi Bronzi di Riace (V sec. a.c). Al termine, passeggiata sul suggestivo lungomare definito, da Gabriele D’annunzio, il più bel chilometro d’Italia. Partenza per Scilla. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, visita del paese, anche esso tra i Borghi più belli d’Italia, con l’antico quartiere di “Chianalea”, l’antica via dei pescatori con le sue case tipiche direttamente sul mare. Sulla via del rientro, sosta a Monte S. Elia, dal quale si può ammirare un panorama mozzafiato che va dallo Stretto di Messina al Golfo di Gioia Tauro e per questo viene definito il “Balcone sul Tirreno”. Cena di Arrivederci con consegna di un Souvenir alle Signore. Pernottamento.
5° giorno PARTENZA
Prima colazione in hotel. Partenza per rientro in sede.