da 0 recensione
8 giorni
Tour Specifico
19 persone
___
Matera – Metaponto – Sibari/Rossano – Crotone/Catanzaro – Scolacium/Siderno – Locri
1° giorno – Matera
Arrivo nel primo pomeriggio a Matera nella struttura ricettiva, sistemazione nelle camere riservate, tempo libero per passeggiata in centro, cena e pernottamento.
2° giorno – Matera – Taranto
Prima colazione in albergo. Il tour inizierà con la visita dei Sassi di Matera, due quartieri antichi della città, Sasso Caveoso e Sasso Barisano. Si avrà l’opportunità di esplorare queste incredibili abitazioni scavate nella roccia e di apprendere come la gente viveva in queste condizioni uniche. La visita guidata proseguirà al Parco delle Chiese Rupestri, dove si potranno ammirare un insieme di chiese e monasteri scavati nella roccia lungo il corso del torrente Gravina. Questo luogo sacro offre una vista unica sulla spiritualità e la vita monastica del passato. Il gruppo, dopo la sosta per il pranzo in un ristorante convenzionato, parte per Taranto, uno dei porti più importanti dell’antica Magna Grecia, situato sul Mar Ionio. La città è rinomata per la sua ricca storia e cultura, che risalgono all’VIII secolo a.C. Al loro arrivo a Taranto, previsto nel primo pomeriggio, inizierà la Visita al Museo Nazionale Archeologico di Taranto (MArTA) Il MArTA ospita una delle collezioni più importanti di artefatti dell’antica Grecia nel mondo, incluso il famoso “Oro di Taranto”, ammirare gioielli, vasi, e statue. Infine, si avrà la possibilità di passeggiare lungo la bellissima Riviera di Taranto, godendo della vista del Mar Grande e del Mar Piccolo. Sistemazione in Hotel nelle camere riservate, cena dove si potranno assaggiare alcuni dei deliziosi piatti locali e pernottamento.
3° giorno – Metaponto – Sibari
Prima colazione in albergo. il gruppo si preparerà per esplorare la vicina città di Metaponto, un antico centro della Magna Grecia situato sul Mar Ionio. La città è famosa per i suoi siti archeologici che risalgono all’VIII secolo a.C. All’arrivo a Metaponto, saranno accolti da una guida per la visita al Museo Archeologico, dove si potranno osservare un’ampia gamma di reperti dell’antica Grecia di ceramica, gioielli, armi e statue. Segue una visita alle Tavole Palatine, le rovine di un antico tempio dorico, e agli altri templi della zona. Questi luoghi di culto dell’antica Grecia mostrano la maestosità e l’ingegno architettonico degli antichi greci, offrendo un’esperienza visiva e culturale indimenticabile. Dopo il pranzo in un ristorante convenzionato proseguimento per Sibari. Arrivati ci si sistemerà nelle camere riservate in un Hotel della zona, cena e pernottamento.
4° giorno – Sibari – Rossano
Dopo colazione prima tappa al Parco Archeologico della Sibaritide. Visiteremo gli scavi dell’antica città magno-greca di Sibari, fondata da coloni greci giunti dall’Acaia nel 730-720 a.C. circa. Si visiterà il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide. Qui si potranno osservare da vicino gli artefatti rinvenuti negli scavi, che includono ceramiche, statue, gioielli e altri oggetti di uso quotidiano, offrendo un quadro vivido della vita nell’antica Sibari. Rientro in Hotel per pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita di Rossano. In particolare vedremo l’isolata quanto affascinante abbazia di Santa Maria del Patire, fondata nel 1095 e costruita in forme bizantino-normanne e famosa per la sua ricca biblioteca e lo scriptorium in cui furono trascritti antichi codici, oggi dispersi. Proseguimento per la visita dell’importante Museo Diocesano che conserva diverse interessanti testimonianze artistiche, tra cui il Codex Purpureus, antico manoscritto greco-siro-palestinese del 550 d.C. circa. Si proseguirà con la visita della cattedrale di Maria Santissima Achiropita e della chiesa di San Marco, architettonicamente molto simile alla coeva Cattolica di Stilo, per poi concludere con l’antica chiesa bizantina della Panaghia. Il tour si concluderà con la visita di una delle eccellenze del territorio: il Museo della Fabbrica della Liquirizia “Giorgio Amarelli”. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno – Crotone – Catanzaro
Dopo la prima colazione, lasciato l’albergo trasferimento in bus verso Crotone. Si esploreranno le collezioni del museo della Città, tra cui reperti significativi dell’antica città di Kroton. Particolare attenzione sarà dedicata alle statue, alle ceramiche e agli oggetti che narrano la vita quotidiana, l’arte e la religione della Magna Grecia. Visita guidata al Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna, dove si illustreranno la vita e le opere di Pitagora, soffermandosi sui suoi insegnamenti e sul suo impatto sulla società crotonese dell’epoca. Sosta per pranzo in ristorante convenzionato. Al termine della visita proseguimento verso Catanzaro dove ci sistemeremo nelle camere riservate. Tempo libero per passeggiata sul lungomare di Catanzaro Lido. Cena e pernottamento.
6° giorno – Catanzaro – Scolacium – Siderno
Prima colazione in albergo. Partenza alla volta della costa ionica reggina, con prima meta Roccelletta di Borgia, dove visiteremo il Parco Archeologico Nazionale e gli scavi dell’antica città romana di Scolacium, luogo in cui si può ammirare l’imponente mole della cattedrale normanna, i resti della città tra i magnifici ulivi e il museo. Sosta per il pranzo e proseguimento verso la Riviera dei Gelsomini. Durante il percorso visita del Parco Archeologico dell’Antica Kaulon. Arrivo in serata in hotel, sulla riviera dei Gelsomini, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
7° giorno – Locri
Prima colazione in albergo. Ultimo giorno dedicato al Parco Archeologico Nazionale di Locri, tra i più estesi della Calabria, colonia magno-greca di Lokroi Epizephyroi fondata tra l’VIII ed il VII secolo a.C. e che ha dato i natali, tra gli altri, a Zaleuco, il primo legislatore occidentale, che decise che le leggi dovevano essere scritte per non farle sottostare più alle decisioni arbitrarie dei giudici. Molti dei reperti ritrovati del suo immenso patrimonio storico-archeologico, grazie tra gli altri, al grande Archeologo Paolo Orsi, durante le campagne di scavi, sono stati portati per diverse motivazioni e possono essere ammirati presso il Museo Nazionale di Reggio Calabria. Una in particolare, poi, la statua della Dea Persefone si trova all’Alt Museum di Berlino in Germania. Rientro in Hotel per pranzo. Nel pomeriggio visita di Gerace, dove si passeggerà per i caratteristici vicoli dell’antico borgo, visitando la Cattedrale bizantino-normanna con la magnifica cripta ed il Tesoro, i ruderi del Castello di Ruggero il Normanno, le piccole chiese bizantine di San Giovannello e della Nunziatella, San Francesco con il più bel portale gotico della Calabria. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
8° giorno – Rientro
Prima colazione in albergo. Trasferimento in Bus GT all’aeroporto di Reggio Calabria / Lamezia Terme per fare rientro nelle proprie sedi.