da 1090,00€
Prenota

Dal Nord al Sud della Calabria

Non Votato

Durata

7 Giorni

Tipologia Tour

Esperienze

Max partecipanti

16 persone

Lingue

___

Descrizione

1° giorno – Arrivo
Arrivo all’aeroporto, accoglienza dell’assistente locale, trasferimento in pullman privato in hotel 4/5*, verso Cosenza. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° giorno – Paola – Sotterra – Papasidero
Prima colazione di buon mattino e partenza verso la costa tirrenica con arrivo a Paola, dove nella vicina frazione di Sotterra si visiterà la suggestiva chiesa ipogea di epoca bizantina anteriore all’XI secolo scoperta solo nel 1874, arricchita di affreschi. Quindi proseguimento verso il Santuario di San Francesco di Paola, dove si visiteranno le due basiliche, antica e nuova, luogo di devozione regionale importante. Pranzo in locale caratteristico convenzionato. Ripreso il pullman si proseguirà in direzione nord percorrendo la bella costa tirrenica fino a Scalea, dove si andrà in direzione dell’interno nella selvaggia valle del fiume Lao, fino a Papasidero. Qui si visiterà la Grotta del Romito risalente al Paleolitico superiore, una delle più antiche testimonianze dell’arte preistorica in Italia, e una delle più importanti a livello europeo, famosa per alcune incisioni rupestri, tra le quali un graffito raffigurante due bovidi (Bos primigenius) e tracce di antiche sepolture risalenti a 10.500 anni fa. Rientro in Hotel per cena e pernottamento.

3° giorno Rossano
Prima colazione in albergo e partenza alla volta della isolata quanto affascinante abbazia di Santa Maria del Patire a Rossano, fondata nel 1095 e costruita in forme bizantino-normanne e famosa per la sua ricca biblioteca e lo scriptorium in cui furono trascritti antichi codici, oggi dispersi. Pranzo in corso di visite in locale caratteristico. Nel pomeriggio visita all’antica città bizantina di Rossano, dove si visiteranno il Museo Diocesano che conserva diverse interessanti testimonianze artistiche, tra cui il Codex Purpureus, antico manoscritto greco-siro-palestinese del 550 d.C. circa. Si proseguirà con la visita della cattedrale di Maria Santissima Achiropita e della chiesa di San Marco, architettonicamente molto simile alla coeva Cattolica di Stilo, per poi concludere con l’antica chiesa bizantina della Panaghia. Il tour si concluderà con la visita di una delle eccellenze del territorio: il Museo della Fabbrica della Liquirizia “Giorgio Amarelli”. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno Stilo
Prima colazione in Hotel. Partenza per la fascia jonica della provincia di Reggio Calabria meglio conosciuta come la Riviera dei Gelsomini. Durante il percorso sosta per la visita della Cattolica di Stilo una gemma che sembra dimenticata
dal tempo, nella quale si nascondono le bellezze dell’arte bizantine del X secolo. Pranzo in Agriturismo convenzionato. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate in una struttura della Riviera.

5° giorno Gerace
Dopo colazione partenza per la visita a Gerace, dove si passeggerà per i caratteristici vicoli dell’antico borgo, visitando la Cattedrale bizantinonormanna con la magnifica cripta ed il Tesoro, i ruderi del Castello di Ruggero il Normanno, le piccole chiese bizantine di San Giovannello e della Nunziatella, San Francesco con il più bel portale gotico della Calabria e l’altare maggiore della Chiesa, pezzo unico nel suo genere con intarsi certosini di marmo. Passeggiata per i caratteristici vicoli del paese. Rientro in Hotel per pranzo. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno Soriano – Serra San Bruno
Prima colazione in albergo e partenza verso Soriano Calabro, con visita ai resti del convento di San Domenico distrutto dai due terremoti del 1659 e del 1783. Si proseguirà verso Serra San Bruno, attraversando lo splendido paesaggio delle Serre. Arrivo e visita al piccolo Museo della Certosa (chiusa al pubblico), che racconta la vita quotidiana dei monaci e della magnifica certosa. Ristorante in locale caratteristico. Dopo pranzo, visita a due delle chiese della cittadina, famosa per aver dato i natali ad una serie di mastri scalpellini che hanno dato vita al locale stile barocco visibile nelle architetture sacre e civili locali, e passeggiata negli incantevoli boschi dell’eremo di Santo Stefano del Bosco, dove visiteremo la chiesa dove sono raccolte le spoglie di San Bruno e dei suoi confratelli. Tempo per la SS.Messa vespertina e cena e pernottamento in hotel.

7° giorno Reggio Calabria
Colazione in hotel. Partenza in direzione Reggio Calabria dove si visiterà il Museo Nazionale dove sono conservati, i Bronzi di Riace e il Filosofo di Porticello, le testimonianze di Locri Epizefiri e delle altre città greche. Pranzo libero. Successivamente passeggiata su quello che Gabriele d’Annunzio ha definito “il più bel chilometro d’Italia”, il lungomare affacciato sullo stretto di Messina e sulla costa siciliana. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.

Mostra Tutto

HIGHLIGHTS

  • Free audio guides available in English, French, German, Italian, Spanish

Sconto quantità (by percent)

Bulk diccount adult
# Sconto gruppo Da adulti Per Adulto Valore
1 Sconto Gruppi 16 16 15%

Itinerario

Incluso/Non incluso

  • Trasferimenti da e per aeroporto in bus GT
  • Pensione completa in Hotel 4/5 stelle ove prevista da programma
  • Mezza pensione in Hotel 4/5 stelle ove prevista da programma
  • Pranzi in ristoranti come da programma
  • Escursioni come da programma
  • Bus per escursioni come da programma
  • Guida durante le escursioni
  • Quanto non espressamente indicato nel programma
  • Bevande durante i pasti

Località Tour

a partire da 1090,00€

Gestito da

fulltravelservice

Partner dal 2022

Information Contact

Email

incoming@fulltravelservice.it

Web

https://www.fulltravelservice.eu/

Telefono

+39 0964 388039

Altre offerte simili