da 0 recensione
5 giorni 4 notti
Esperienze
Illimitato
___
In collaborazione con Costa Viola 365 5 giorni e 4 notti
Arrivo, trasferimento da aeroporto di Reggio Calabria a Bagnara Calabra; sistemazione nelle camere riservate. Serata in libertà. cena e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione in hotel, visita guidata della città di Reggio Calabria. Visiteremo il MArRC Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria che ospita oltre ai Bronzi di Riace una delle più ragguardevoli collezioni di reperti provenienti dalla Magna Grecia e dove si potranno ammirare tracce della prima presenza di Homo erectus nella nostra penisola, tracce di circa un milione di anni fa. Dall’importante giacimento archeologico della Grotta del Romito di Papasidero, provengono due scheletri sepolti insieme, risalenti al paleolitico. Non lontano, nella stessa Grotta, è stato ritrovato un masso con una incisione del Bos taurus primigenius (datato 12.000 anni fa), uno dei pochi e più antichi lasciti di arte rupestre in Italia, il cui calco è esposto al Museo. Racconteremo la storia del popolamento umano in Calabria dalla preistoria alla romanizzazione. Pranzo libero. Pomeriggio gelato da “Cesare 1918”, un piccolo chiosco nei pressi del Museo, all’inizio del lungomare; da quattro generazioni produce il gelato con passione e qualità nei prodotti. Potrete per esempio assaggiare le sue specialità al bergamotto. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Ci trasferiremo di pochi chilometri verso nord per visitare Scilla legata da secoli alla tradizione marinara della pesca del pesce spada con le imbarcazioni tipiche dette “spatare”. Borgo marinaro inserito tra i Borghi più belli d’Italia con passeggiata per la Chianalea, tipico quartiere con i suoi vicoli che scendono direttamente a mare. Proseguiremo la nostra visita, lasciata Scilla, spingendoci qualche chilometro a nord, raggiungendo Bagnara nota come località balneare ma dove non mancano le attrazioni turistiche culturali per completare la visita. Visiteremo le sue chiese, per esempio quella di Maria SS del Rosario, che ospita al suo interno la statua marmorea del Padreterno attribuita allo scultore Giovanni Angelo Montorsoli, allievo di Michelangelo Buonarroti. Pranzo tipico in un caratteristico ristorante. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in Hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Seminara “Citta della Ceramica Artistica” e ai suoi famosi laboratori di ceramica; Palmi e l’area archeologica di Taureana con sosta S. Elia intera giornata. Pranzo in locale tipico. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento. Inizieremo il nostro percorso visitando Seminara, famosa per la sua ceramica tra le creazioni artistiche più rinomate della Calabria: si tratta di una produzione antica, tramandata di padre in figlio e tuttora apprezzabile nelle botteghe in giro per il paese e presso il Museo delle Ceramiche, dove è possibile conoscere tutti i dettagli relativi alla storia, alla creazione e ai simboli apotropaici e di buon augurio che caratterizzano questi colorati manufatti. Proseguiremo portandoci a Palmi presso il Museo archeologico Metauros, allestito nel settecentesco Palazzo Baldari, che conserva i resti dell’antico centro dalle origini greche passando per l’epoca romana sino alla fase medievale. Visiteremo poi il Parco Archeologico dei Taureani che occupa una posizione strategica dominante la Costa Viola su cui anticamente sorgeva la città brettia di Taurania e conserva resti di antichi insediamenti che si sono succeduti a partire al secondo millennio a.C. A pochi passi dal Parco, visita della Chiesa e Cripta di San Fantino, complesso monumentale composto da una chiesa ottocentesca, dai resti di precedenti chiese paleocristiane e medievali, oggi considerato luogo di culto più antico della Calabria.
Colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto di Reggio Calabria per rientro nelle proprie sedi.