da 0,00€
Prenota

Tour dei parchi archeologici della Calabria

Non Votato

Durata

8 giorni

Tipologia Tour

Tour Specifico

Max partecipanti

19 persone

Lingue

___

Descrizione

1° giorno

Arrivo, trasferimento da aeroporto di Reggio Calabria / Lamezia Terme, sistemazione nelle camere riservate accoglienza in hotel e cocktail di benvenuto, cena e pernottamento in hotel. (HOTEL A MORANO possibilmente)

2° giorno

Prima colazione in albergo. Prima tappa sarà il Parco Archeologico della Sibaritide. Visiteremo gli scavi dell’antica città magno-greca di Sibari, fondata da coloni greci giunti dall’Acaia nel 730-720 a.C. circa. Rientro per pranzo in Hotel. Pomeriggio dedicato alla visita delle Grotte del Romito. Visita alla riserva naturale della Valle del Fiume Lao nel Parco Nazionale del Pollino e in particolare il sito archeologico Grotta Romito nella località Papasidero risalente al Paleolitico europeo, famosa per alcune incisioni rupestri, tra le quali un graffito raffigurante due bovidi (Bos primigenius) e tracce di antiche sepolture risalenti a 10.500 anni fa. Rientro in Hotel per cena e pernottamento.

3° giorno

Prima colazione in albergo. Dopo colazione partenza per una delle aree naturalistiche più belle di tutta la Regione e d’Italia: il Parco Nazionale della Sila. Si visiteranno la Riserva Naturale dei Giganti di Fallistro, Camigliatello Silano e i laghi Cecita e Arvo. Pranzo in Agriturismo. Dopo pranzo ripartenza verso Crotone, arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 4° giorno

Prima colazione in albergo e giornata concentrata sul Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna. Durante il percorso visita della città passeggiando tra Piazza Pitagora, Piazza Duomo, per arrivare al possente Castello (1541). Visita al Museo Archeologico rientro in Hotel per pranzo. Ripreso il pullman ci si recherà ai vicini scavi di Hera Lacinia, con la visita alla piccola cappella della Madonna di Capo Colonna e a quello che rimane dell’antico santuario affacciato sul mare. Successivamente sosta allo splendido castello aragonese di Le Castella, mastio difensivo costiero del XVI secolo. Rientro a Crotone per tempo libero. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno

Prima colazione in albergo. Partenza alla volta della costa ionica catanzarese, con meta Roccelletta di Borgia, dove visiteremo il Parco Archeologico Nazionale e gli scavi dell’antica città romana di Scolacium, luogo in cui si può ammirare l’imponente mole della cattedrale normanna, i resti della città tra i magnifici ulivi e il museo. Sosta per il pranzo e proseguimento verso la Riviera dei Gelsomini. Durante il percorso visita del Parco Archeologico dell’Antica Kaulon. Arrivo in serata in hotel, sulla riviera dei Gelsomini, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

6° giorno

Prima colazione in albergo. Si partirà alla volta del Parco Archeologico Nazionale dei Tauriani (nella zona odierna di Palmi). Collocata nella parte centrale di un pianoro dominante la costa Viola, nasconde all’interno del suo territorio (che all’epoca era di circa 10 ettari) il luogo di culto cristiano più antico della Calabria, la cripta di San Fantino, complesso composto da una chiesa ottocentesca, dai resti di precedenti chiese paleocristiane e medievali e dalla stessa cripta. Rientro in Hotel per pranzo. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento.

7° giorno

Prima colazione in albergo. Ultimo giorno dedicato al Parco Archeologico Nazionale di Locri, tra i più estesi della Calabria, colonia magno-greca di Lokroi Epizephyroi fondata tra l’VIII ed il VII secolo a.C. e che ha dato i natali, tra gli altri, a Zaleuco, il primo legislatore occidentale, che decise che le leggi dovevano essere scritte per non farle sottostare più alle decisioni arbitrarie dei giudici. Molti dei reperti ritrovati del suo immenso patrimonio storico-archeologico, grazie tra gli altri, al grande Archeologo Paolo Orsi, durante le campagne di scavi, sono stati portati per diverse motivazioni e possono essere ammirati presso il Museo Nazionale di Reggio Calabria. Una in particolare, poi, la statua della Dea Persefone si trova all’Alt Museum di Berlino in Germania. Rientro in Hotel per pranzo. Nel pomeriggio visita di Gerace, dove si passeggerà per i caratteristici vicoli dell’antico borgo, visitando la Cattedrale bizantino-normanna con la magnifica cripta ed il Tesoro, i ruderi del Castello di Ruggero il Normanno, le piccole chiese bizantine di San Giovannello e della Nunziatella, San Francesco con il più bel portale gotico della Calabria. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

8° giorno

Prima colazione in albergo. Trasferimento in Bus GT all’aeroporto di Reggio Calabria / Lamezia Terme per fare rientro nelle proprie sedi.

Mostra Tutto

Incluso/Non incluso

  • Pensione completa (Morano, Crotone, Siderno) o mezza pensione (Morano, Crotone, Sidernox2) in Hotel 4/5 stelle
  • Escursioni come da programma
  • Pranzo in Agriturismo in Sila
  • Pranzo a Crotone
  • Pranzo a Catanzaro
  • Bus per escursioni come da programma
  • Guida durante le escursioni
  • Quanto non espressamente indicato nel programma
  • Bevande durante i pasti

Località Tour

a partire da 0,00€

Chiedi Info

Gestito da

fulltravelservice

Partner dal 2022

Information Contact

Email

incoming@fulltravelservice.it

Web

https://www.fulltravelservice.eu/

Telefono

+39 0964 388039

Altre offerte simili