da 0,00€
Prenota

Tra le meraviglie delle regioni del Sud

Non Votato

Durata

9 giorni

Tipologia Tour

Tour Specifico

Max partecipanti

19 persone

Lingue

___

Descrizione

Napoli | Pompei | Paestum | Cosenza | Siderno | Reggio Calabria | Palermo

1° giorno – Napoli

Arrivo nel primo pomeriggio a Napoli nella struttura ricettiva, sistemazione nelle camere riservate. Tour di Napoli sotterranea, visiteremo il sottosuolo all’altezza dei quartieri spagnoli e conosceremo la storia dell’antica rete di gallerie che attraversano la città. Tempo libero per passeggiata in centro, cena e pernottamento.

2° giorno – Napoli

Prima colazione in albergo. Visita del centro storico di Napoli per conoscere i luoghi e i monumenti più antichi della città. Scopriremo il passato greco e romano del capoluogo campano! Pranzo libero. Pomeriggio libero per passeggiata al centro storico. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno – Napoli – Pompei – Paestum

Prima colazione in albergo. Lasciato l’Hotel ci dirigeremo verso Paestum con sosta e visita agli scavi archeologici di Pompei; arriveremo alle rovine dell’antica città romana, dove il 24 agosto del 79, l’imperatore Tito ricevette una delle peggiori notizie del suo regno: il Vesuvio aveva scatenato la sua furia su Stabia, Ercolano e Pompei. Nel corso del tour, vedremo da vicino gli effetti devastanti del vulcano su quest’ultima città percorrendo le sue strade, in cui osserveremo come la cenere coprì gran parte del tracciato urbano. Ci trasferiremo verso l’affascinante città di Sorrento. Visiteremo i suoi principali punti di interesse senza dimenticare una sosta ai giardini pubblici della Villa Comunale per ammirare la costiera sorrentina in tutta la sua maestosità. Dopo il pranzo in un ristorante convenzionato e aver ultimato la visita ci trasferiremo a Paestum dove ci sistemeremo nelle camere riservate in un Hotel della zona. Tempo libero per passeggiata, cena e pernottamento.

4° giorno Paestum

Dopo colazione prima tappa al Parco Archeologico di Paestum. Contempleremo le vestigia dell’antica città grecoromana dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Le rovine di Paestum, conservano tutt’oggi il legato di una potente città della Magna Grecia. Inizieremo il nostro tour di questa antica città greco-romana con una visita ai templi di Nettuno e di Hera, che spiccano per le loro imponenti colonne doriche. Proseguiremo la nostra visita al Parco Archeologico scoprendo altri resti di Paestum, come le rovine del foro e dell’anfiteatro. Ci fermeremo poi davanti al Tempio di Atena, che presenta anche gli elementi più caratteristici dell’architettura dorica. Osservandone le colonne, conosceremo anche le liturgie e i riti che si celebravano proprio all’interno del tempio. Successivamente, ci dirigeremo verso il Museo archeologico di Paestum per osservare altre tracce dell’Antica Grecia rinvenute nel sito, tra cui la famosa tomba del nuotatore. Sapete di chi si tratta? Lo scopriremo…Dopo due ore di itinerario, concluderemo la visita guidata di Paestum nel Museo archeologico, dove potrete rimanere tutto il tempo che vorrete. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

5° giorno Paestum – Cosenza – Riviera dei Gelsomini

Dopo la prima colazione, lasciato l’albergo trasferimento in bus verso Cosenza. Visita di Cosenza vecchia e del suo Duomo dove è sepolto il Re ribelle Enrico VII. Passeggiata tra i fiumi Crati e Busento nel quale letto si narra vi sia il luogo della presunta tomba di Alarico. Pranzo in locale caratteristico. Tempo libero per passeggiata sul Corso Mazzini e del suo Museo all’aperto “Bilotti”. Proseguimento alla volta della costa ionica reggina. Arrivo in serata in hotel, sulla riviera dei Gelsomini, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

6° giorno – Locri – Gerace

Prima colazione in albergo. Giorno dedicato al Parco Archeologico Nazionale di Locri, tra i più estesi della Calabria, colonia magno-greca di Lokroi Epizephyroi fondata tra l’VIII ed il VII secolo a.C. e che ha dato i natali, tra gli altri, a Zaleuco, il primo legislatore occidentale, che decise che le leggi dovevano essere scritte per non farle sottostare più alle decisioni arbitrarie dei giudici. Molti dei reperti ritrovati del suo immenso patrimonio storico-archeologico, grazie tra gli altri, al grande Archeologo Paolo Orsi, durante le campagne di scavi, sono stati portati per diverse motivazioni e possono essere ammirati presso il Museo Nazionale di Reggio Calabria. Una in particolare, poi, la statua della Dea Persefone si trova all’Alt Museum di Berlino in Germania. Rientro in Hotel per pranzo. Nel pomeriggio visita di Gerace, dove si passeggerà per i caratteristici vicoli dell’antico borgo, visitando la Cattedrale bizantino-normanna con la magnifica cripta ed il Tesoro, i ruderi del Castello di Ruggero il Normanno, le piccole chiese bizantine di San Giovannello e della Nunziatella, San Francesco con il più bel portale gotico della Calabria. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

7° giorno – Locri – Reggio Calabria – Palermo

Dopo la prima colazione, lasciato l’Hotel partenza alla volta della Città di Reggio Calabria dove visiteremo il MArRC Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria che ospita oltre ai Bronzi di Riace una delle più ragguardevoli collezioni di reperti provenienti dalla Magna Grecia e dove si potranno ammirare addirittura tracce della prima presenza di Homo erectus nella nostra penisola, circa un milione di anni fa. Dall’importante giacimento archeologico della Grotta del Romito di Papasidero, provengono due scheletri sepolti insieme, risalenti al paleolitico. Non lontano, nella stessa Grotta, è stato ritrovato un masso con una incisione del Bos taurus primigenius (datato 12.000 anni fa), uno dei pochi e più antichi lasciti di arte rupestre in Italia, il cui calco è esposto al Museo. Racconteremo la storia del popolamento umano in Calabria dalla preistoria alla romanizzazione. Dopo la sosta per il pranzo proseguiremo il nostro viaggio alla volta di Palermo dove ci sistemeremo nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

8° giorno – Palermo

Prima colazione in albergo. Ultimo giorno dedicata a Palermo, una città incredibile, non solo è bagnata dal mare, ma accoglie anche monumenti preziosi e palazzi eleganti di ogni epoca e stile. E poi i suoi mercati profumano tanto da stuzzicare il palato di chiunque vi metta piede. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

9° giorno – Rientro

Prima colazione in albergo. Mattina libera o trasferimento in Bus GT all’aeroporto di Palermo per fare rientro nelle proprie sedi.

Mostra Tutto

Incluso/Non incluso

  • Pensione completa (Paestum (pranzo al sacco), Siderno) o mezza pensione (Napoli x2, Paestum, Siderno, Palermo x2) in Hotel 4/5 stelle
  • Escursioni come da programma
  • Pranzo a Sorrento
  • Pranzo a Cosenza
  • Pranzo Reggio Calabria
  • Bus per escursioni come da programma
  • Guida durante le escursioni
  • Quanto non espressamente indicato nel programma
  • Bevande durante i pasti

Località Tour

a partire da 0,00€

Chiedi Info

Gestito da

fulltravelservice

Partner dal 2022

Information Contact

Email

incoming@fulltravelservice.it

Web

https://www.fulltravelservice.eu/

Telefono

+39 0964 388039

Altre offerte simili